[ EVENTI E INZIATIVE ]

Europa, lavoro e sindacato

Nell’ ambito del Convegno di studi  su ”Lo spazio europeo. Equilibri geo-economici e potere nella lunga durata”, il 23 giugno, la Fondazione Giulio Pastore ha contribuito ai lavori della sessione n.8.

Nota di approfondimento:

Due notazioni sui lavori di questa sezione dedicata a Europa, lavoro e sindacato nell’articolato programma del convegno internazionale “Lo spazio europeo. Equilibri geo-economici e potere nella lunga durata” tenutosi in Università Cattolica dal 22 al 24 giugno.

• La prima per sottolineare l’attenzione dedicata da un’Associazione di studiosi delle discipline storico-economiche (Sise) ai temi del lavoro e del sindacato. Cosa non solita vista l’evoluzione della disciplina verso un main stream che ha sacrificato l’interesse per le dinamiche sociali e del lavoro. Non a caso Mario Romani, quando a inizio anni Sessanta ha fondato l’Istituto che poi ha preso il suo nome, l’ha chiamato Istituto di storia economica e sociale.
  • La seconda notazione riguarda il taglio europeo, cui la Cisl è particolarmente interessata per la sua originale vocazione europeista e internazionalista sotto la bandiera della libertà di associazione e di contrattazione e della democrazia
    pluralista.
    L’auspicio è che la pubblicazione degli atti possa rivitalizzare un dibattito storiografico su temi che meritano di essere affrontati con rigore lasciando a margine i portatori di tesi preconfezionate.
    AC

Chair: Aldo CARERA, Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Giulio Pastore

interventi:

Maria Paola DEL ROSSI, Università degli Studi della Tuscia