[ EVENTI E INZIATIVE ]

Luoghi che non contano. Questioni urbane e aree interne. criticità della modernizzazione italiana (1945-2000)

8 giugno 2023

Seminario organizzato dalla Fgp  in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’economia, della società e di scienze del territorio “Mario Romani” e il Centro di ricerca Letteratura e cultura dell’Italia unita – Francesco Mattesini, con il patrocinio di IFEL- Fondazione Anci.

Di questi tempi si stanno intensificando le attenzioni degli studiosi ai processi che hanno determinato e determinano situazioni di marginalità nei quartieri urbani e nelle aree interne. Studi, sovente interdisciplinari, ricchi di conoscenze, molto interessanti ma da cui non è facile dedurre un filo conduttore.

Nell’accostare questi temi la Fondazione Pastore e l’Archivio Mario Romani si avvalgono di una prospettiva unificante frutto delle riflessioni di Mario Romani e di Giovanni Marongiu: i processi di sviluppo si originano dal basso, sono animati da complesse reti relazionali sociali e istituzionali che intersecano dinamiche culturali, vitalità socio-economiche, tensioni etico-civili. Un’autogenerazione che prende forma nei quartieri urbani e nei territori, che non è importabile ma si alimenta in presenza di responsabilità condivise tra soggetti sociali e attori politico[1]amministrativi locali, regionali e nazionali. A questo primo seminario faranno seguito altre iniziative in programma a fine anno e nel 2024.

AC