Eventi e Iniziative

02/12/2022

Nella ricorrenza dei 120° dalla nascita di Giulio Pastore, la Segreteria della Cisl Piemonte Orientale in collaborazione con la Fondazione, hanno organizzato un convegno a Vercelli. L'appuntamento, a cui parteciperanno oltre ai rappresentanti delle istituzioni e del sindacato anche gli studenti delle scuole secondarie, è in programma per martedi 6 dicembre dalle ore 9,30 presso il teatro civico.

Sono intervenuti:

Elena Ugazio, Segretaria generale Ust Piemonte orientale

Pierciro Galeone, Direttore Ifel-Fondazione Anci; Vicepresidente Fgp

Gianfranco Astori, Consigliere della Presidenza della Repubblica

Aldo Carera, Presidente Fgp, Direttore dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia ''Mario Romani''-Istituto G.Toniolo.

Rassegna stampa

Rai news Piemonte https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2022/12/in-ricordo-di-giulio-pastore-fondatore-della-cisl-c0e564ec-4f2f-4777-8a65-acf6e433b773.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews24

.
17/11/2022

E’ comunque possibile collegarsi tramite il link (clicca in locandina).

21/10/2022

L'Archivio Fgp al Macerata Festival of the Humanities

La valorizzazione di un Archivio tra digitale e analogico.

In occasione del Festival che si è tenuto a Macerata dal 29/09 al 01/10 la Fondazione ha contribuito alle sessioni di discussione attraverso un contributo incentrato sugli strumenti di ricerca archivistica tra digitale e analogico. L'intervento, svolto dal responsabile degli archivi della Fondazione, Flavio Conia, e dalla dottoranda de La Sapienza Giulia Campanelli, ha voluto offrire ai presenti l'esperienza maturata nello svolgimento del progetto di valorizzazione dell'Archivio Giulio Pastore, finanziato dalla Regione Lazio, conclusosi nel 2021 con la redazione di una ''Guida archivistica'' e la realizzazione di una mostra virtuale documentaria sulla piattaforma movio.

La Fgp promuove e accoglie nell'Archivio di via Lancisi, a Roma, giovani tirocinanti e dottorandi, sotto il coordinamento del dott.Flavio Conia. Questo progetto è esito della collaborazione pluriennale tra la Fondazione Giulio Pastore e l'Università ''Sapienza'' di Roma- Dipartimento di Archivistica.