La Fondazione Giulio Pastore al XIX Congresso Confederale Roma

La Fondazione « al centro»

Il titolo è ambizioso, potrebbe sembrare sopra le righe rispetto al consueto stile rigoroso e discreto della FGP. In realtà descrive la situazione logistica in cui è stato collocato lo stand FGP al XIX Congresso confederale della CISL che si è tenuto a fine maggio alla Nuova fiera di Roma. La centralità riguardava il posizionamento dello stand nel cuore della mostra fotografica curata dall’Archivio storico Riccardi che conserva un inestimabile patrimonio fotografico dal 1945 ad oggi con un’ampia sezione di immagini sul sindacato e sulla Cisl in particolare. La mostra ripercorreva con molte immagini inedite i settant’anni della Cisl e si articolava in una sezione dedicata ai congressi e in una sezione tematica. Il posizionamento dello stand della FGP nel cuore di una mostra che è stata visitata da centinaia di delegati evidenzia la particolare attenzione da parte della Segreteria confederale per una documentazione storica (le fotografie Riccardi) e per una presenza culturale (la FGP e la sua produzione di studi, ricerche, documentazione) in grado di dialogare con l’attualità. Un substrato culturale che sovente non si manifesta in modo così evidente ma che è intrinseco alla Cisl e alla sua originale presenza progettuale nella società italiana. Il rapporto tra dimensione storica e attualità è stato il filo conduttore interpretato con efficacia dall’impostazione grafica del nostro stand a cura di Mariarosaria Sardelli. Nei tre giorni del congresso allo stand si sono alternati i collaboratori della Fondazione (Marco Amadori, Giulia Campanelli, Flavio Conia, Antonella Mennella, Stefania Nervegna e Gavina Saba) che hanno distribuito ai delegati circa seicento copie del volume dedicato al cinquantesimo della FGP edito da Edizioni Lavoro. A.C.