Presidente dal 2012

Aldo Carera

Aldo Carera, professore ordinario di Storia economica e docente di storia del lavoro e di storia delle relazioni industriali presso le Facoltà di Economia e di Scienze linguistiche dell’Università Cattolica di Milano; ha insegnato all’Università degli studi di Trieste e alla Libera Università S. Pio V di Roma. Dal 2007 è direttore dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani» (Centro di ricerche dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori) con cui collabora dal 1977, data in cui sono iniziate le sue collaborazioni sia con il l’Istituto di storia economica e sociale (ora Dipartimento di Storia dell’Economia della società e di Scienze del Territorio) dell’Università Cattolica, sia con la Fondazione Giulio Pastore (borsa di studio sotto il coordinamento scientifico dei professori Vincenzo Saba e Sergio Zaninelli). Dal 1979 al 1997 come responsabile del Servizio documentazione della FISBA CISL (poi FAI CISL) ha collaborato con il prof. Silvio Costantini alle attività di studio e formazione della categoria; collaborazione proseguita, dopo la scomparsa del professore, sino al 2008. Dal 2001 al 2019 è stato presidente dell’Associazione culturale Onlus BiblioLavoro.

Oltre ai numerosi studi di storia economica e sociale, sulla storia del sindacato ha pubblicato: L’azione sindacale in Italia: dall’estraneità alla partecipazione (La cognizione della Cisl. Testimonianze per una storia della Federazione nazionale pensionati  in Lombardia (2003); Allievi sindacalisti. Formazione e organizzazione al centro studi Cisl di Firenze (1951-1952) (2007); Ponti invisibili. Voci di donne, storia della Cisl 1950-2012, con A. Coppola (2014). I suoi studi più recenti si sono rivolti alla storia dell’Università Cattolica, alle origini e all’affermazione del sindacato libero in Italia e alle biografie di Giuseppe Toniolo e di Giulio Pastore. Alla ricerca scientifica ha costantemente affiancato un intenso impegno nella formazione sindacale per conto di diverse strutture locali e nazionali della Cisl.

Dal 2010 siede nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giulio Pastore di cui è diventato Presidente nel 2012.