Biblioteca della Fondazione Giulio Pastore

La Biblioteca della Fondazione Giulio Pastore è alle origini del patrimonio della Fondazione. È stata costituita nel 1971 in base a una donazione da parte della famiglia Pastore. Nel 1973 il nucleo iniziale si è arricchito del Fondo Achille Loria, già del Centro Studi CISL di Firenze. Il patrimonio documentario che la Biblioteca ha costruito in oltre cinquanta anni della sua storia e le modalità della sua utilizzazione sono la risposta alla volontà della famiglia Pastore e all’impegno dei soci fondatori. Una sistematica politica degli acquisti, in chiave nazionale e internazionale, ne ha consentito il costante arricchimento, cui hanno contribuito i fondi librari e seriali donati negli ultimi anni da autorevoli studiosi. Il patrimonio attuale consta di oltre 30.000 volumi e 300 testate di periodici.
La Biblioteca è specializzata nei vari ambiti delle scienze dell’uomo in prospettiva comparata, con attenzione alle tematiche del lavoro e del sindacato declinate secondo vari ambiti disciplinari (storia economica e sociale, relazioni industriali, diritto del lavoro, economia del lavoro e sociologia del lavoro). Dal 2010 la Fondazione aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), tramite collegamento al  Polo IEI – Istituti culturali di Roma.

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì 9.30-17.00
Martedì e Giovedì 9.30-14.30

[ Biblioteca della Fondazione Giulio Pastore ]

Storia

Il patrimonio della FGP corrisponde agli interessi della Fondazione in materia di problemi del lavoro e dell’esperienza sindacale dei lavoratori in chiave interdisciplinare. Il patrimonio iniziale è stato donato dalla famiglia Pastore, al momento della costituzione della FGP, per sostenere gli interessi culturali e di ricerca volti all’elevazione morale e materiale dei lavoratori italiani.
Secondo tale intenzione, il primo presidente, Mario Romani, ha promosso la pubblicazione di un bollettino di informazione bibliografica, «Lavoro & Sindacato», per segnalare le nuove accessioni ad un pubblico più vasto di quello costituito dagli abituali frequentatori della Biblioteca. La testata è rimasta attiva sino al 2009. Nel 2010 la Fondazione ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), collegandosi al Polo IEI – Istituti culturali di Roma. Nel 2014 è stata avviata la digitalizzazione di alcune opere, monografiche o seriali, selezionate per rarità, importanza o stato di deterioramento. Dal 2015 la Biblioteca svolge attività di consulenza rivolta ad archivi e biblioteche sindacali.

Patrimonio Librario

La Biblioteca della Fondazione Giulio Pastore possiede un patrimonio di oltre 30.000 volumi e 300 testate di periodici. Tra gli altri materiali conservati sono inclusi:

• 1 seicentina;
  • 28 libri pubblicati prima del 1831 e ulteriori edizioni rare all’interno del Fondo Achille Loria e del Fondo Vincenzo Saba;
    oltre 3.600 documenti audiovisivi (microfiches, raccolta digitale dei periodici «Conquiste del lavoro» e «Rassegna sindacale» etc.).

Nella sezione dei Fondi speciali, oltre al Fondo Achille Loria, sono conservate le raccolte librarie acquisite tramite donazioni private (di persone o enti):

Ulteriori donazioni documentarie di particolare interesse storico o culturale sono pervenute da Aldo Carera, Raffaele Delvecchio, Enrico Giacinto, dall’Associazione BiblioLavoro, dalla Fondazione Vera Nocentini, dalla Federazione energia, moda, chimica e affini – FEMCA CISL, dalla Federazione italiana lavoratori costruzioni e affini – FILCA CISL e dalla Federazione italiana trasporti – FIT CISL.

Accesso e servizi

Come da Regolamento generale, per accedere alla Biblioteca si richiede la presentazione di un documento d’identità e la compilazione del modulo di ammissione. Per motivi organizzativi si richiede la prenotazione dei posti nelle sale studio, da effettuarsi all’indirizzo e-mail biblioteca.pastore@tiscali.it.

Servizi all’utenza:

Attività e progetti in corso

Storia della FGP, analisi sistematica degli Annali della Fondazione Giulio Pastore (anni 1972-2007) e delle Relazioni annuali delle attività FGP (dal 2008 in poi)

Redazione di bibliografie a sostegno di ricerche, iniziative convegnistiche, indagini biografiche realizzate dalla Fondazione

Digitalizzazione degli Annali della Fondazione Giulio Pastore e di altre opere di pregio conservate nella biblioteca

Consulenze per la gestione di biblioteche sindacali

Cataloghi

OPAC SBN Polo Istituti culturali di Roma

Istituti Culturali (istituticulturalidiroma.it)

626062e0c1e6947ce478528a
Catalogo BFGP

Attivo dal 1989 al 2009. Consultabile in Area Utenti previa registrazione online su biblioteca.pastore@tiscali.it