Archivio della Fondazione Giulio Pastore

La Fondazione conserva presso la propria sede numerosi fondi archivistici: alcuni, essendo parte del suo patrimonio costitutivo sono presenti dal 1971; altri sono stati acquisiti successivamente. Tutti i fondi conservati sono stati dichiarati di “notevole interesse storico” e attengono alla storia del movimento sindacale e del movimento cattolico-sociale italiano. Il primo e più importante tra essi è costituito dalle Carte di Giulio Pastore. Il fondo consta di 169 faldoni datati cronologicamente dal 1946 al 1969. Gli altri fondi sono l’Archivio fotografico Giulio Pastore (1947-1979), l’Archivio della Segreteria Confederale CISL (1947-1958) e l’Archivio Lamberto Giannnitelli (1902-1974).

Patrimonio Archivistico

Archivio Giulio Pastore

Il Fondo è costituito da 169 faldoni di documentazione prodotta da Giulio Pastore nel corso della sua attività politica, sindacale e istituzionale. Si tratta di fonti rilevanti per la storia politica e sociale del Novecento. Il fondo è ordinato e inventariato.

Archivio Giulio Pastore II versamento (1944 - 1965)

l Fondo è costituito da 20 faldoni che si aggiungono al già prezioso Archivio Giulio Pastore conservato dalla Fondazione. Le carte principalemente si compongono di corrispondenza e di documenti legati all'impegno di Pastore dapprima nella CISL e in seguito alla nomina come Ministro per il Mezzogiorno.

Fondo fotografico Giulio Pastore (1947-1979)

E’ costituito da documentazione fotografica dal 1947 al 1979, raccolta in parte in album fotografici e in parte in contenitori cartacei. Ha una consistenza di alcune migliaia di fotografie e album di diversi formati. Il fondo è ordinato e inventariato.

Archivio della Segreteria Confederale Cisl (1947-1958)

Il Fondo è costituito dall’Archivio della Segreteria confederale Cisl (e da carte della Libera Cgil) per il periodo tra il 1947 e il 1958. Si tratta di 58 buste, per un totale di oltre 6.000 documenti. Il fondo è ordinato e inventariato

Archivio Lamberto Giannitelli (1902-1974)

Le carte di Lamberto Giannitelli, uno dei protagonisti del sindacalismo “bianco”, coprono un arco cronologico che va dal 1902 al 1974. Il fondo venne acquisito dalla Fondazione Giulio Pastore nel 1975 ed ha una consistenza totale di 25 buste. Il fondo è ordinato e inventariato.

Archivio "Vertenza Amiata"

Il fondo composto da 34 buste, documenta il ruolo svolto dalle organizzazioni sindacali, in particolare dalla CISL, nelle vertenze e nei processi di concertazione che segnarono, tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta del secolo scorso, il declino e la ripresa della zona dell’Amiatino. L'archivio è stato oggetto di descrizione e inventariazione nel corso del 2020.

Archivio Vincenzo Saba (1906-2010)

Agli storici fondi archivistici, si sono aggiunte, recentemente, le carte del prof. Vincenzo Saba che costituiscono un fondo molto particolare, al confine tra “archivio per fasi” e “raccolta”. Contiene materiale di rilevante interesse, che ben si presta a documentare un momento storico e sociale determinato nello spazio e nel tempo, assumendo dunque una valenza non solo di memoria, ma anche di fonte storica. Le carte del prof. Saba sono state donate, insieme al fondo librario, dalla famiglia Saba nel febbraio 2012. Il fondo è in corso di ordinamento.

Archivio privato Achille Loria (1878 – 1943)

Achille Loria è stato uno degli economisti di maggiore spicco e più controversi dell’Italia tra Ottocento e Novecento. Si tratta di un fondo personale di particolare rilevanza storica che può essere considerato come una sorta di “fucina delle idee” che Loria raccoglieva intorno a libri di autori diversi e di tutte le nazionalità, su temi storici ed economici.

Archivio Comitato di solidarietà con Solidarność CGIL-CISL-UIL (1976-1989)

Il Fondo si compone di 42 buste ed è specchio delle attività svolte dal Comitato di solidarietà per Solidarność, permettendo agli studiosi di indagare i rapporti che il Comitato di solidarietà Cgil Cisl e Uil ebbe con il sindacato autonomo di Solidarność dal periodo immediatamente precedente alla sua fondazione fino alla fine degli anni Ottanta.

Archivio fotografico Federazione Nazionale Pensionati CISL (1954 - 2000)

Il Fondo, acquisito per donazione alla Fondazione Giulio Pastore da parte della Federazione Nazionale Pensionati CISL, si compone di circa 930 fotografie. L'archivio non è ad oggi consultabile per mancanza di strumenti di corredo utili alla ricerca.

[ Comunicazione all’utenza ]

Accesso e servizi

Fondazione Giulio Pastore – Archivio

Via G.M. Lancisi, 25 – 00161 Roma
Tel. +39.06.83960192
archivio@fondazionepastore.it

L’accesso all’Archivio storico è libero, previa presentazione di un documento di identità.
La consultazione si effettua solo in sede, nelle sale riservate all’utenza.
Non è previsto un limite massimo di richieste giornaliere e la documentazione in corso di consultazione può essere lasciata in deposito.
È consentita la fotocopiatura dei documenti, ma non di interi fascicoli e/o carteggi.
È vietato l’utilizzo della documentazione per usi commerciali, la sua cessione a terzi e la sua pubblicazione, in tutto o in parte, senza esplicita autorizzazione.
Il personale dell’archivio è disponibile ad affiancare gli utenti nella consultazione dei fondi posseduti effettuando ricerche manuali e on-line. È altresì disponibile a rispondere a quesiti e richieste di informazioni anche quando non legate alla consultazione dei fondi in possesso dell’Istituto, come le consulenze per l’orientamento e l’impostazione delle ricerche.

Orario di apertura:

Dal Lunedì al venerdì: 9:30 – 13:00 / 14:00 – 17:00

Prima di recarsi in Fondazione per la consultazione di carte d’archivio si consiglia la lettura della nostra Carta dei Servizi e del Regolamento dell’Archivio.

Archivi Siusa

Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche