Accesso e servizi
Fondazione Giulio Pastore - Archivio
Via G.M. Lancisi, 25 - 00161 Roma
Tel. +39.06.83960192; Fax +39.06.81172707
Comunicazione all’utenza
Per tutta la durata dell’emergenza sanitaria l'Archivio fornirà i servizi al pubblico esclusivamente su prenotazione (da effettuarsi all’indirizzo e-mail archivio@fondazionepastore.it) e nel rispetto di tutte le normative vigenti per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
In particolare, come stabilito dall'art. 8 del Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre 2021, a partire dal 10 gennaio 2022 potranno accedere all'Archivio solo le persone munite di “Green pass rafforzato” (certificazione verde Covid-19 per vaccinazione o guarigione) in corso di validità, da presentare all'ingresso unitamente a un documento di identità. Tale disposizione non sarà applicata ai minori di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.
L’accesso all’Archivio storico è libero, previa presentazione di un documento di identità.
La consultazione si effettua solo in sede, nelle sale riservate all’utenza.
Non è previsto un limite massimo di richieste giornaliere e la documentazione in corso di consultazione può essere lasciata in deposito.
È consentita la fotocopiatura dei documenti, ma non di interi fascicoli e/o carteggi.
È vietato l’utilizzo della documentazione per usi commerciali, la sua cessione a terzi e la sua pubblicazione, in tutto o in parte, senza esplicita autorizzazione.
Il personale dell'archivio è disponibile ad affiancare gli utenti nella consultazione dei fondi posseduti effettuando ricerche manuali e on-line. È altresì disponibile a rispondere a quesiti e richieste di informazioni anche quando non legate alla consultazione dei fondi in possesso dell’Istituto, come le consulenze per l’orientamento e l’impostazione delle ricerche.
Orario di apertura:
Lunedì - mercoledì - venerdì: 9:30 - 13:00 / 14:00 - 17:00
Martedì - giovedì: 9:30 - 14:30
Prima di recarsi in Fondazione per la consultazione di carte d'archivio si consiglia la lettura della nostra Carta dei Servizi e del Regolamento dell'Archivio.
Servizi: consultazione in sede, fotoriproduzione, digitalizzazione, informazioni e consulenze.