Quaderni della Fondazione Giulio Pastore

Declino economico o metamorfosi / presentazione di Sergio Zaninelli; [contributi di] Stefano Agnoletto ... [et al.]. Roma : Edizioni Lavoro, 2004. 150 p. (Quaderni della Fondazione Giulio Pastore; 3). 88-7313-122-0.

Negli ultimi mesi, il tema di un «presunto» declino economico del nostro Paese è divenuto uno degli argomenti maggiormente rilevanti nel dibattito politico e nella riflessione dei diversi analisti, come testimonia la grande quantità di articoli, relazioni, saggi, convegni e interventi che quasi quotidianamente si confrontano con questa problematica.

Per una storia della CISL: indirizzi storiografici e prospettive di ricerca / introduzione di Giuseppe Acocella; relazioni di Sergio Zaninelli ... [et al.]. Roma: Edizioni Lavoro, 2004. 162 p. (Quaderni della Fondazione Giulio Pastore; 2).

La storia della CISL e, più in generale, la storia del lavoro e del movimento sindacale italiani come nodo cruciale da sciogliere e come chiave interpretativa rilevante per la comprensione della storia contemporanea del nostro paese. Questa l’ipotesi di lavoro degli studiosi riuniti a Firenze, al Centro studi della CISL, il 23 aprile 2003, nel corso del seminario dal titolo «La storia della CISL: indirizzi storiografici e prospettive di ricerca».

Una più forte cultura sindacale / relazioni di Vincenzo Saba ... [et al.]. Roma: Edizioni Lavoro, 2003. 106 p. (Quaderni della Fondazione Giulio Pastore; 1).

L’intento di questo primo volume – che esce contestualmente all’Assemblea programmatica e organizzativa della Cisl – è quello di sostenere una cultura sindacale consapevole della sua ricchezza e originalità e, al tempo stesso, avvertita dei nodi che deve affrontare in questa difficile congiuntura storica.