Spot e sogni degli italiani: ieri e oggi. i desideri collettivi in una società in trasformazione nelle sequenze del cinema d'impresa

La Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, la Fondazione Giulio Pastore, l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia Mario Romani

presentano

SPOT E SOGNI DEGLI ITALIANI: IERI E OGGI

I desideri collettivi in una società in trasformazione,

nelle sequenze del cinema d’impresa

giovedì 23 giugno 2016, 16:30 – 18:30

Sala del Consiglio, Facoltà di Economia, Università La Sapienza

Via del Castro Laurenziano 9 - Roma

Introduce:

Costantino Coros, giornalista, esperto di cinema d’impresa

Intervengono:

Aldo Carera, Ordinario di Storia economica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Presidente della Fondazione Giulio Pastore

Alberto Pastore, Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Sapienza Università di Roma, Presidente della Società Italiana di Management

Mauro Gatti, Ordinario di Organizzazione aziendale, Sapienza Università di Roma

Pierluigi Scozzi, Direttore clienti Young & Rubicam.

Saranno proiettati e commentati numerosi filmati tratti dal patrimonio dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa.

L’iniziativa si propone di raccontare uno spaccato della società italiana attraverso una selezione di spot girati tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Questi documenti storici sono impreziositi da due camei: uno spot d’animazione del 1975 targato Olivetti e tre spot firmati da Federico Fellini e da altri autorevoli autori che hanno fatto e continuano a fare la storia del cinema. Il tutto si compone in un quadro d’insieme coinvolgente dal quale emergono diversi spunti di riflessione riguardo le multiformi sfaccettature che hanno caratterizzato i cambiamenti nei processi e nelle relazioni di lavoro, le trasformazioni sociali del Paese nonché l’evoluzione degli stili e delle forme di comunicazione.

Per Informazioni: Fondazione Giulio Pastore

06 83960192, 06 81172707, info@fondazionepastore.it

In allegato il programma dell’iniziativa.

20/06/2016