Giornate di studio su Giulio Pastore (1902-1969)

La Fondazione Giulio Pastore nell'anno in cui ricorre il Cinquantesimo dalla scomparsa di Giulio Pastore, tra ottobre e dicembre 2019, ha in programma giornate di studio e convegni nazionali organizzatI in collaborazione con diverse strutture CISL territoriali e nazionali, Istituti culturali e Associazioni.

Di seguito il calendario delle principali iniziative.

-11 ottobre 2019, Brescia, ore 17 Auditorium CISL. Giulio Pastore. il sindacalista che ha sparigliato la storia.

Incontro-dibattito promosso dalla Cisl Brescia e Acli provinciali di Brescia.

-14 ottobre 2019, Roma, ore 10,15 Tempio di Adriano. Il sindacato per un Paese che cresce.

Seminario nazionale organizzato con la Segreteria generale della Cisl, sarà preceduto da una Santa Messa nella basilica di S. Carlo al Corso in Roma.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI L'ORARIO DI INIZIO DELLA S.MESSA E' STATO ANTICIPATO ALLE 8.15.

L'ingresso al Convegno sarà consentito entro le 9.30 e fino a capienza massima della sala.

-18 ottobre 2019, Varallo, ore 9,30-16,30 Centro Congressi di Palazzo D’Adda. Uomo al servizio dell’uomo.

Giornata di studi su Giulio Pastore organizzata dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, e Istituto Nazionale Ferruccio Parri, con il patrocinio della FGP e della Cisl Piemonte orientale.

-11 novembre 2019, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Convegno organizzato in collaborazione con Cisl Lombardia, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia ‘’Mario Romani’’, e BiblioLavoro.

- 6 dicembre 2019, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore. Pastore e la politica di sviluppo per il Mezzogiorno.

Convegno organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’economia, della società, e di Scienze del territorio ‘’Mario Romani’’, l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia ‘’Mario Romani’’ .

01/10/2019