4/06/2014 Il Patto di Roma, un sindacato libero nell'Italia liberata.

Nella ricorrenza del settantesimo anniversario della firma del “Patto di Roma”,  la Fondazione Giulio Pastore in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e con la Fondazione Buozzi hanno organizzato il 4 giugno 2014 presso l’Ara Pacis un convegno secondo il programma allegato. L’occasione vale per ricordare il punto fermo segnato dalla ricostruzione di Vincenzo Saba sull’intera vicenda che ha portato alla firma dell’atto costitutivo della Confederazione generale italiana del lavoro unitaria. Pagine, quelle di un suo agile e documentato volume (Il “Patto di Roma”, Edizioni Lavoro, Roma, 1994), che precisano tutti i passaggi preliminari alla redazione di un testo pensato come provvisorio e diventato poi definitivo con la firma apposta – “in buona fede” – da Achille Grandi il 3 giugno 1944 a quella che correttamente è stata una “Dichiarazione sulla realizzazione dell’unità sindacale”.

4/6/2014 su:
https://www.radioradicale.it/scheda/413119, e' possibile riascoltare tutti gli interventi dei relatori intervenuti al Convegno.

04/06/1944