23 ottobre, Dall'Autunno caldo allo Statuto dei lavoratori, Convegno

L’Autunno caldo (Roma, Sala del Parlamentino del Cnel,
23 ottobre 2019)
Il convegno  (9.00-13.00) sarà dedicato all’approfondimento interdisciplinare sulle vicende del 1969 come data spartiacque tra una fase di formazione della società industriale che volgeva al termine e le prime manifestazioni di una potente domanda sociale conseguente le tensioni sociali cumulate durante il miracolo economico. Agli studiosi invitati verrà chiesto di inquadrare e approfondire le dinamiche sociali ed economiche, i temi del lavoro e sindacali nel contesto politico del tempo. I lavori saranno conclusi da una riflessione sulla complessità dei fenomeni di trasformazione in momenti particolari dello sviluppo economico-sociale che, allora come oggi, pongono questioni che attengono al quadro delle relazioni tra politica, economia e società in relazione al contesto legislativo all’interno del quale tutti gli attori si muovono. Il convegno sarà accompagnato da uno o più filmati realizzati in base a fonti dirette.
Sono previste la registrazione audio e video e la pubblicazione degli atti.

21/10/2019
28/10/2019